free online yoga reiki symbol-Reiki-Stress free online yoga-Stress-reiki symbol- Reiki
Per essere sempre aggiornato sulle novità del sito



Reiki -  gestione dello stress

IL REIKI

Il Reiki è una tecnica di imposizione delle mani che si propone di dissolvere i nodi energetici all’origine dei nostri blocchi fisici e psicologici.

Di origine giapponese, questa tecnica aiuta a sciogliere i blocchi dovuti alle angosce, all’ansia, allo stress, e aiuta a ridurre o guarire i dolori fisici. Contrariamente ai “guaritori” occidentali, i terapeuti di Reiki impiegano un metodo e dei gesti codificati che affondano le radici nei princìpi filosofici buddisti e della medicina cinese e Reiki -  gestione dello stresshindu. In giapponese la parola “Reiki” indica una forma di energia vitale spirituale presente in ognuno di noi.

Basta frequentare un corso di base per scorprire in che cosa consiste una seduta di Reiki: il paziente “ricevente” è disteso su un materassino, e il terapeuta “emittente” gli siede a lato.
Il terapeuta incrocia le braccia sul petto del paziente, gli posa le mani sul cuore e si concentra per poi passare più volte le mani sul corpo a qualche centimetro di distanza dalla pelle, percorrendolo dalla testa ai piedi per prendere contatto con la sua energia.
Successivamente il terapeuta impone le sue mani per circa tre minuti su ciascun orecchio, sulle tempie, la gola, il cuore e il plesso solare, scendendo poi verso le ginocchia, le caviglie e le piante dei piedi. Terminata questa fase ci si sdraia sul ventre, e l’operazione viene ripetuta nuovamente dalla testa ai piedi.

Alla fine di questa fase il terapeuta comincia il trattamento delle diverse parti del corpo concatenando gesti specifici adatti ai diversi problemi fisici o psicologici che presenta il paziente.
Una seduta di Reiki dura circa 1 ora, un’ora di piacere assoluto che praticato nel tempo apporta veramente sollievo ad alcuni disturbi.
Alcune persone vedono nel Reiki uno strumento in più per la crescita personale, per altre è un sistema di rilassamento profondo che prepara alla guarigione, per altre ancora il Reiki è un percorso spirituale. Se sei tentato prova con fiducia, ma senza aspettarti miracoli…

Articolo tratto da " Duepiù.net"

>> Nuovi articoli
>> Archivio articoli